Portale GA Open Data

Open GA Open Data è il nuovo portale degli open data di Giustizia Amministrativa, attivato nel 2024.

Esso è basato sulla piattaforma open source CKAN (Comprehensive Knowledge Archive Network), standard di riferimento e raccomandazione AgID per la creazione e la gestione dei portali open data per le pubbliche amministrazioni nazionali e locali.

Il portale Open GA Open Data è stato progettato in armonia con le specifiche AgID, "Linee Guida Nazionali per la Valorizzazione del Patrimonio Informativo Pubblico", conformemente al profilo nazionale di metadatazione denominato ("DCAT-AP_IT") che ne consente la visibilità sul catalogo nazionale dei dati (dati.gov.it) e, conseguentemente, sul portale europeo dei dati (data.europa.eu).

La visualizzazione, il download e qualunque utilizzo dei dati pubblicati sul portale Open GA Open Data comporta l'accettazione delle condizioni della licenza con cui sono pubblicati.

Salvo ove diversamente indicato, i dati e documenti pubblicati sul presente sito sono messi a disposizione con licenza CC-BY 4.0. Questo significa che, ove non diversamente specificato, i contenuti di Open GA Open Data sono liberamente distribuibili e riutilizzabili, a patto che sia sempre citata la fonte e – ove possibile - riportato l'indirizzo web della pagina originale.